• screen 3screen 2screen 3

 

Ottobre 2013 -

Chiusura stagione su pista

Alcuni dei più grandi hanno concluso la stagione su pista a Boissano il 12 di ottobre: molto buona la prova di Sofia Bruzzone che, col tempo di 6'08''58, ha conquistato la seconda posizione sul Miglio. Stessa distanza per Christian Rossi e Thomas Di Giuseppe che hanno chiuso in 5'05''03 e 6'32''95. Bene anche Niccolò Parodi sui 300m che ha chiuso in 43''7 in terza posizione. Non sono mancati i risultati nemmeno il 19 ottobre a Cogoleto per il settore giovanile durante i Campionati Provinciali. Numerosissima è stata la partecipazione dei più piccoli per le categorie esordienti B e C; tra gli esordienti A molto bene Caterina Montaldo che è salita sul terzo gradino del podio sia sulla gara dei 500m sia nel salto in lungo. Sempre in terza posizione nel salto in lungo Francesco Scabello che ha saltato a 3,55m. Per le categorie Ragazze e Ragazzi abbiamo visto al terzo posto Elisa Montaldo sui 1000m e Sita Cesari nel getto del peso; sul gradino più alto del podio sono saliti: Luca Anselmo ed Elisa Montaldo entrambi nel getto del peso e Andrea Cichellero nel salto in alto. Passando alla categoria Cadette e Cadetti abbiamo Maria Norma Billotta e Chiara Puppo che hanno chiuso i 300m rispettivamente in terza e quarta posizione; Niccolò Parodi ha invece gareggiato sui 2000m chiudendo al quarto posto. Dopo aver chiuso questa brillante stagione estiva che ci ha accompagnati da aprile sino ad oggi, nei prossimi mesi abbandoneremo le gare su pista per dedicarci alle corse campestri, fiduciosi di ottenere altrettanti risultati merito dell'impegno e della dedizione dei nostri atleti.

Settembre 2013 -

UN BUON INIZIO

Ad un mese dalla ripresa degli allenamenti, dopo la pausa estiva, non sono mancati i risultati. Per cominciare il 15 settembre, ai Campionati Regionali Individuali, Sofia Bruzzone ha abbassato il proprio primato personale sugli 800m a 2'37''19, risultato di buon auspicio per la stagione a venire! Il 25 settembre, a Celle Ligure, è stata la volta dei più giovani per "Il Mercoledì da Leoni" durante il quale tutti i nostri atleti hanno preso parte alla gara sui 1000m. Francesco Scabello, cat. Esordienti, ha condotto un'ottima gara chiudendo con 4'07''99, tempo che ne è valso il terzo posto ed il primato personale. Per la cat. Ragazze il podio era composto totalmente dal Cogoleto: in primissima posizione Sara Rocca, ottima conduzione della gara ed anche per lei primato personale (3'24''3), la nostra atleta era seguita dalle compagne Elisa Montaldo e Aurora Abbondanza. Tra i ragazzi non male Andrea Di Molfetta e Luca Anselmo. Dopo un anno un po' sfortunato per Christian Rossi, causa infortuni, siamo ripartiti con determinazione: al Mercoledì da Leoni Christian ha chiuso in 2'55''56, tempo non brillantissimo, ma vicino al suo vecchio primato personale e considerando i precedenti e la gara svolta ad inizio stagione possiamo ritenerci in parte soddisfatti e fiduciosi per il futuro.  Il 29 settembre erano previsti ad Imperia i Campionati Regionali di Prove Multiple ma, a causa di problemi metereologici, purtroppo sono stati annullati. Grazie all'impegno dei nostri ragazzi, buona parte sono stati convocati per il Trofeo delle Province svoltosi a Rodengo Saiano il 6 ottobre. Gli atleti chiamati a coprire le varie gare sono stati: Aurora Abbondanza: 1000m; Sara Rocca: 3x800m; Elisa Montaldo: 3x800, Nikla Gallone: 4x100; Mariapaola Delfino: salto in lungo e 4x100; Luca Anselmo 60hs; Andrea Di Molfetta: 3x800; Daniele Scabello: 3x800. Non è la prima volta che questi ragazzi si trovano ad affrontare realtà al di fuori della Liguria, segno di una continua crescita dei nostri atleti.

26/05/2013 -

9° MEETING GIOVANILE Città di Cogoleto Memorial "Carlo Nicali"

Il trofeo alla "Atletica Don Bosco Universale"

Le numerose iscrizioni, un’organizzazione funzionale e le condizioni meteo favorevoli, hanno fatto sì che il 9° Meeting Città di Cogoleto sia stato un successo! Favoloso è stato il contributo dei nostri atleti a partire dagli Esordienti C, che hanno preso parte alla gara dei 30m ed a percorsi di destrezza; i piccoli atleti sono: Giorgia Casella, Lucrezia Bianca, Santino Davide, Leonardo Pasini e Carbone Luca. Sempre tra gli Esordienti C, ma poco più grandi, che hanno preso parte alla gara dei 50m ed al lancio del vortex abbiamo: Luca Corelli, Matteo Rocca, Francesca Massa, Simone Greco, Sara Nizzola, Riccardo Casella, Atzeni Brian, Lorenzo Calenda, Paolo Cremaschi, Alessandro Carbone, Lorenzo Chiossone, Alessandro Cetara, Lorenzo Manfredini e Patrone Alessio. Sempre nelle stesse due gare si sono messi alla prova anche gli Esordienti B e gli Esordienti A: tra i primi abbiamo: Maddalena Pasini, Letizia Buelli, Daniela Greco, Pasini Chiara, Davide Corelli, Andrea Concato, Felipe Canepa, Damiano Pesce, Andrea Bruzzone, Alessio Marchiol, Ottavio Ghelfie e Giorgio Canepa. Tra i secondi invece: Marta Canepa, Francesca Malaspina, Claudia Fierro, Maddalena Petrache, Emma Ghelfi, Davide Concato, Francesco Scabello e Andrea Canepa. Dalla categoria Ragazzi e Cadetti abbiamo ottenuto ottimi risultati: primo piazzamento per: Victor Hugo Nico (salto in alto); seconda posizione per: Mariapaola Delfino (150), Elisa Montaldo (salto in lungo e 500m), Victor Hugo Nico (150m) e Giorgio Rambaldi (800m); in terza piazza abbiamo: Maria Paola Delfino (salto in lungo) e Luca Anselmo (getto del peso). Molto bene nei 150m anche Gallone Nikla, Andrea Di Molfetta e Simone Mezzasalma; nei 500m: Rocca Sara, Federica Caviglia, Luca Anselmo, Andrea Di Molfetta e Daniele Scabello ed infine Luigi Rambaldi negli 800m. Per chiudere la manifestazione bene Giulia Parodi nel 3000 assoluti, ha ottenuto la seconda posizione con 12’36’’8

25/04/2013 - GENOVA

2° MEETING DELLA LIBERAZIONE (UISP)

Il 25 aprile ci siamo ritrovati a Genova sul campo di Villa Gentile in occasione del Meeting della Liberazione. Per le categorie Primi Passi e Pulcini si sono dilettati in vari percorsi di destrezza e sullo sprint dei 50 m Simone Greco, Matteo Rocca, Enrico Ulivi, Lorenzo Prevignano, Pietro Zappalorti, Francesca Massa e Daniela Greco. Tra le Esordienti si sono messe alla prova sui 50m ad ostacoli e nel salto in lungo Claudia Fierro, Beatrice Carlini e Maddalena Petrache. Per quanto riguarda la categoria Ragazze, Sara Rocca, Nikla Gallone, Mariapaola Delfino e Federica Caviglia, hanno preso parte al triathlon, gareggiando nei 60m, nel salto in lungo e nel vortex. Grazie alle notevoli prestazioni, Mariapaola Delfino e Nikla Gallone si sono classificate complessivamente 2° e 3°. Le quattro atlete hanno anche condotto un'ottima staffetta, sfruttando al meglio il passaggio del testimone nella 4x100, tanto da aggiudicarsi la seconda posizione ad un soffio dalle prime! I Ragazzi hanno preso parte anch'essi al triathlon, ma gareggiando sui 60m, nel salto in alto e nel getto del peso; molto bene Luca Anselmo, complessivamente in 3° posizione, seguito dai compagni di squadra Andrea Di Molfetta, Andrea Cichellero e Simone Mezzasalma. Per quanto riguarda i cadetti, buono l'esordio di Nico Victor Hugo che ha fatto "doppietta" negli 80m e sui 300m; bene anche Paolo Mezzetti, sempre nei 300m.

Marzo 2013 -

CHIUSURA STAGIONE DEL CROSS

Per chiudere la stagione dei cross ci siamo ritrovati a Villa Serra sabato 16 marzo. Tra i più piccoli si sono distinti Letizia Buelli (2°), Maddalena Pasini e Damiano Pesce (3°); bene anche Chiara Pasini, Pietro Varone (4°), e Matteo Rocca (5°) e ancora Giulia Bruzzone e Loris Provato (8°). Per la categoria ragazzi molto bene Mariapaola Delfino che si è aggiudicata la prova seguita da Nikla Gallone in seconda posizione e da Federica Caviglia in quinta. Per la categoria ragazzi bene anche Simone Mezzasalma, purtroppo ha gareggiato in solitaria, ma spetta a lui la vittoria! Il giorno seguente, grazie all'impegno profuso durante questa fase di campestri, diversi dei nostri atleti hanno partecipato alla rappresentativa provinciale di cross a Cortenova (Lc). I protagonisti sono stati: Claudia Fierro, Davide Concato (ESO A), Aurora Abbondanza, Sara Rocca (Ragazze), Paolo Mezzetti e Nicolò Parodi (Cadetti). Questi atleti hanno avuto la possibilità di spostarsi dalla nostra Regione confrontandosi con altre realtà ad un livello più alto in cui era presente gran parte del nord Italia!

03/03/2013 - SAN ROMOLO

CDS DI CORSA CAMPESTRE GIOVANILE

SECONDA PROVA

Primo posto per le le ragazze. Buoni piazzamenti per le esordienti, ragazzi(3) e cadetti(2) Le potenzialità dei nostri ragazzi di certo non mancavano e le premesse della prima fase dei CDS a La Spezia erano molto buone, ma con grande sorpresa gli atleti bianco rossi ci hanno regalato grandi emozioni a questa seconda fase dei CDS regionali di cross a San Romolo. Hanno dato il via alle gare gli esordienti C, tra i quali abbiamo visto correre con impegno dall'inizio alla fine Andrea Concato, il nostro atleta più piccolo presente a questa manifestazione. Tra gli esordienti A, Davide Concato si è piazzato secondo, dimostrando grinta ed ottime qualità, seguito da un'altra buona condotta di gara da parte di Francesco Scabello. Ben si sono comportate Claudia Fierro, Caterina Montaldo,e Maddalena Petrache, tanto da guadagnarsi il terzo posto regionale per la categoria esordienti A. Un altro terzo posto regionale arriva dalla categoria ragazzi che ha visto come protagonisti Andrea Di Molfetta, Daniele Scabello, Luca Anselmo e Andrea Cichellero, bisogna comunque sottolineare che le prime due squadre erano distanti pochissimo punti. Molto bene la squadra cadetti, composta da Niccolò e Tommaso Parodi e Paolo Mezzetti, che grazie al loro impegno hanno ottenuto il secondo piazzamento regionale. La grande soddisfazione arriva dalle nostre ragazze: l'ottima gestione della gara di Sara Rocca che per prima ha tagliato il traguardo, l'ottimo quarto posto di Aurora Abbondanza, seguite dalle buone prove di Elisa Montaldo, Nikla Gallone, Mariapaola Delfino e Federica Caviglia, hanno permesso a queste giovani atlete il tanto sperato primo posto regionale. Siamo sicuri che i nostri atleti continueranno con impegno e dedizione, ma certamente questi risultati serviranno da stimolo per loro e per tutta la società!

24/02/2013 - COGOLETO

CAMPESTRE PROVINCIALE DI GENOVA

Allegra Carlini, Sara Nizzola, Simone Greco, Lorenzo Calenda, Silvia Cirigliano, Giulia Pittaluga, Daniela Greco, Enrico Ulivi e Ottavio Ghelfi sono stati i protagonisti più piccini della campestre provinciale giocata in casa. Tra gli esordienti A abbiamo gli ottimi piazzamenti di Claudia Fierro al terzo posto, tra le femmine, e il quarto per Francesco Scabello, tra i maschi; bene anche Beatrice Carlini, Maddalena Petrache, Sofia Calcagno, Francesco Pittaluga e Davide di Carmine. Spostandoci sui ragazzi, al maschile, molto buone la prove di Andrea di Molfetta e Daniele Scabello, rispettivamente 3° e 4°, ma anche Luca Anselmo, Andrea Cichellero e Simone Mezzasalma hanno condotto al meglio la gara. Al femminile si è distinta Sara Rocca aggiudicandosi la gara, seguita subito dopo dalla compagna di squadra Aurora Abbondanza in seconda posizione e da Nikla Gallone. A chiudere decorosamente la manifestazione ci hanno pensato i cadetti, con Niccolò Parodi al terzo posto, non distante dai primi due, e Paolo Mezzetti in quarta posizione. Il 10 febbraio scorso la nostra atleta Nikla Gallone ha preso parte al Trofeo Frigerio di marcia, chiudendo in 14'12'' nei 2km. Disciplina non semplice nella quale si sta dedicando la nostra giovane atleta con impegno e dedizione.

10 febbraio 2013 -

La nostra atleta Nikla Gallone ha preso parte al Trofeo Frigerio di marcia, chiudendo in 14'12'' nei 2km. Disciplina non semplice nella quale si sta dedicando la nostra giovane atleta con impegno e dedizione.

03 Marzo 2013 - LA SPEZIA

CDS REGIONALE di CROSS 1° Fase

Le squadre per i Campionati Di Società erano così composte: Claudia Fierro, Beatrice Carlini e Marta Canepa al femminile per le esordienti A; Concato Davide, Scabello Francesco e Davide Di Carmine per la stessa categoria al maschile; Aurora Abbondanza, Elisa Montaldo, Mariapaola Delfino, Nikla Gallone, Sara Rocca e Federica Caviglia per le Ragazze; Andrea Di Molfetta, Daniele Scabello e Luca Anselmo per la categoria Ragazzi ed infine Niccolò e Tommaso Parodi e Paolo Mezzetti per i Cadetti. Intanto un grazie ai nostri atleti che, grazie alla loro partecipazione, hanno consentito al CFFS di classificarsi a squadre in quasi tutte le categorie. Partendo dal basso dobbiamo complimentarci con le nostre Esordienti A Claudia, Beatrice e Marta che, ai loro primi esordi, hanno già dimostrato impegno e determinazione, ottenendo il 5° posto a squadre. Tra gli esordienti A maschi abbiamo il guadagnato terzo posto di Davide Concato che ha condotto l'intera gara al massimo delle proprie potenzialità e che insieme all'impegno dei compagni Francesco e Davide si sono piazzati complessivamente al 3° posto. Passando alla categoria Ragazzi gli ottimi piazzamenti di Andrea, Daniele e Luca, rispettivamente al 9°, 11° e 18° posto, ne sono valsi il secondo posto a squadre a soli 5 punti dai primi! Senza parole ci lasciano anche le nostre Ragazze: una brillante seconda posizione di Aurora, l'ottimo sesto posto di Elisa, la bellisima gara di Mariapaola seguite da Nikla, Sara e Federica hanno così permesso a queste atlete il meritato primo posto in classifica di categoria! Nonostante qualche errore di trascrizione nella classifica, sappiamo che anche i nostri Cadetti non ci hanno deluso! Sono bastati due calcoli per capire che Niccolò, Paolo e Tommaso vantano della terza posizione a squadre. Dobbiamo anche riconoscere il merito della cadetta Maria Norma e della allieva Sofia Bruzzone, che pur non avendo la squadra hanno condotto delle buone prove. Credendo che questa prima fase dei CDS sia di ottimo auspicio per la seconda fase, siamo sicuri che non mancherà la partecipazione dei nostri atleti per poter mantenere le posizioni ottenute o perché no migliorarle! Appuntamento quindi a S. Romolo il tre di marzo per la seconda fase dei Campionati di Società.

Gennaio 2013 -

INIZIO STAGIONE DEI CROSS E “APPUNTAMENTI FRANCESI”

Non male l’inizio della stagione dedicata ai cross! Durante la campestre di apertura, giocata in casa, numerosa è stata la partecipazione dei nostri atleti. Per la prima volta si sono messi alla prova i piccolissimi corridori, parliamo di: Davide Santino, Allegra Carlini, Giorgio Cremaschi, Giorgia Casella, Alessia Chiossone, Anna Paganini, Leonardo Pasini, Stefano Delfino e ancora Luca Corelli, Pietro Varone, Brian Atzeni, Lorenzo Manfredini, Alessio Patrone, Lorenzo Chiossone, Alessandro Carbone, Riccardo Casella, Paolo Cremaschi, Lorenzo Calenda, Stefano Delfino, Francesca Massa, Matilde Gullaci, Maria Chiara Rizzo e infine Matteo Rocca che nonostante sia tra i più piccoli, possiede già una certa “anzianità”! Tra i giovanissimi è stata importante la presenza di Davide Corelli, Damiano Pesce, Andrea Concato, Lorenzo Macciò, Felipe Canepa, Leonardo Poggi, Letizia Buelli, Silvia Cirigliano, Maddalena e Chiara Pasini. Tra gli Esordienti è da notare il brillante terzo posto di Davide Concato seguito da Francesco Scabello, Alessandro Mirisola e Davide Di Carmine; tra le femmine della stessa categoria molto bene anche Claudia Fierro in quarta posizione, seguita da Zoe Vecchiattini, Beatrice Carlini, Micol Guida e Emma Ghelfi. Tra i Ragazzi buona la seconda posizione di Daniele Scabello ad una manciata di secondi dal primo, davanti al compagno Luca Anselmo che al suo primo esordio ha saputo difendersi molto bene. Tra le Ragazze la nostra Sara Rocca si è distinta da subito, ha avuto la meglio sulle avversarie conducendo la gara sin dall’inizio; molto bene si sono comportate anche le compagne di squadra, tra cui l’ottima new entry Aurora Abbondanza, al terzo posto, Elisa Montaldo, al quarto, e ancora Mariapaola Delfino, Nikla Gallone e Federica Caviglia. Alcuni di loro hanno ben esordito anche nelle prove successive in occasione della “Corsa dei Diritti” in Villa Gavotti a Genova Sestri e di “Campestrando in Quadrifoglio” a Genova Villa Gentile. Ma l’appuntamento più atteso è stato il “Cross des Iles” a Cannes. Da sottolineare è il quarto posto di Aurora Abbondanza con oltre 90 avversarie alla partenza; la nostra giovane atleta nonostante sia ai suoi primi esordi, ha già dimostrato grinta e dedizione. Bene anche Caterina Montaldo, Luca Anselmo, Andrea Di Molfetta, Sara Rocca, Elisa Montaldo, Nikla Gallone, Mariapaola Delfino e Federica Caviglia. Salendo di categoria e spostandoci sui cadetti molto bene anche Maria Norma Billotta, Luigi e Giorgio Rambaldi e Paolo Mezzetti. L’ultimo appuntamento dell’anno è stato sempre in Francia in occasione della “Cursa de Natale” a Montecarlo e le varie distanze sono state percorse all’interno della cittadina. Aurora Abbondanza per la corsa di 1,5km e Sara Rocca e Andrea Di Molfetta per la corsa di 2,7km si sono classificati tra le prime posizioni, molto bene anche Maria Norma Billotta, Elisa Montaldo, Mariapaola Delfino e Federica Caviglia che si sono difese molto bene contro un numero alto di partecipanti. Hanno preso parte alla corsa competitiva di 10km con quasi 2000 concorrenti Nicolò Delfino col tempo di 46’46 , Francesca Bruzzone con 46’52 e Sonia Moregola che ha chiuso in 52’28. Possiamo così dire di aver chiuso il 2012 decorosamente; come sempre, grazie ai nostri atleti, il Cogoleto ha fatto sentire la sua presenza anche al di fuori di Genova! Detto questo i migliori auguri di buone feste dal CFFS Cogoleto Atletica con tutti i migliori propositi per l’anno nuovo, sicuri che sarà ricco di partecipazione e di risultati dei nostri giovani, come quello appena passato!

sabato 26 gennaio 2013 -

2° Trofeo giovanile MARCO PALA

Abbiamo dato il via alle gare del 2013 proprio in casa, in occasione del 2° trofeo giovanile "Marco Pala". Non è mancata la partecipazione dei più piccini, tra cui Mattia Zampolini, Matteo Rocca, Pietro Varone e Sara Nizzola che si sono classificati tra i primi nelle serie dei giovanissimi, assieme ai compagni Brian Atzeni, Alessio Patrone, e Lorenzo Manfredini. A seguire bisogna sottolineare i piazzamenti di Letizia Buelli, Silvia Cirigliano e Lucia Beccaro rispettivamente al 1°, 3° e 4° posto tra le femmine, mentre tra i maschi della stessa categoria abbiamo un brillante terzo posto di Damiano Pesce davanti ai compagni Giorgio Canepa, Pietro Bargellino, Loris Calcagno e Leonardo Poggi. Salendo di categoria, i sempre giovanissimi Esordienti, hanno dimostrato un buono spirito di competitività, si tratta di Claudia Fierro con la sua terza posizione tra le femmine e Francesco Scabello in quinta posizione tra i maschi. Nella stessa categoria bene anche Micol Guida, Maddalena Petrache, Sofia Calcagno e Alessandro Mirisola. Per chiudere la manifestazione abbiamo gli ottimi piazzamenti delle Ragazze Aurora Abbondanza e Mariapaola Delfino rispettivamente in 1° e 3° posizione seguite da Federica Caviglia e Nikla Gallone. Molto bene anche Andrea Di Molfetta e Daniele Scabello, 3° e 4° in classifica!